7° memorial Giuliano Manzi e Trofeo Freccia.

Milano Marittima
27 settembre 2006

Oggetto: 7° memorial Giuliano Manzi e Trofeo Freccia

Quando la cucina è arte
Si è svolto presso l'hotel Aurelia di Milano Marittima il "7°Memorial Giuliano Manzi",
competizione di cucina alla lampada, che ha visto in pedana i professionisti della ristorazione operanti nella nostra riviera.
Affascinante gara che metteva a confronto squadre composte da Maitres e Barmen che preparavano un inedito dessert flambato abbinato ad un cocktails.
La competizione ha visto come giurato d'eccezione il nostro primo cittadino Roberto Zoffoli che ha presenziato tutta la manifestazione.
I professionisti Ravennati della ristorazione si sono sfidati a colpi di shaker e di lampada affascinando il numeroso pubblico presente.
A convincere l'attenta giuria, salendo così sul gradino più alto del podio, la coppia formata dal Maitre Andrea Bolognesi e il Barman Erik Fontana che, con un ricercatissimo piatto composto con frutta esotica, essenze naturali e tanta maestria abbinato ad un elegante cocktail di frutta tropicale hanno sbaragliato tutti i concorrenti conquistando così l'ambito trofeo messo in palio dal' A.M.I.R.A. ( associazione Italiana Maitre Ristoranti e Alberghi).
Per le singole categorie il primo premio come miglior dessert è andato al Maitre Bassi Roberto che con un geniale piatto di frutta sapientemente flambata abbinato al gelato mantecato all'aceto balsamico si è aggiudicato la palma del miglior dolce. Per il cocktails invece a stupire il pubblico e la giuria è stato ancora una volta il barman del Palace hotel Erik Fontana che ha dimostrato eleganza e sicurezza nell'arte del miscelare stregando così l'attenta giuria.
I Maitres Romagnoli hanno davvero stupito tutti preparando variopinti dessert e cocktails usando le materie prime più disparate, dalle verdure flambate al cognac, a piccole foglie di tabacco essiccate e tritate fino ad arrivare alla crema inglese aromatizzata al pepe.
La giuria era composta, oltre che dal nostro sindaco, anche dal Gran maestro della Ristorazione Riccardo Todoli , dal critico enogastronomico PierAntonio Bonvicini e dal Gourmet Modenese Antonio Cantarelli
A conclusione del memorial Giuliano Manzi, indimenticato professionista del settore alberghiero, si è svolto il "Trofeo Freccia", gara destinata ai soli barmen e patrocinata dall'AIBES Nazionale, ( Associazione Italiana Barman e Sostenitori) competizione alla quale hanno dato lustro i barman più accreditati della nostra riviera.
Lo scettro del miglior drink è andato giovanissimo Guizzardi Mirco, che con inconsueta tranquillità ha sbaragliato la concorrenza.
L'AMIRA non è nuova a questo genere di manifestazioni e da tempo ha intrapreso la strada dell'innovazione e della sperimentazione cercando con tavole rotonde, gite studio e incontri enogastronomici di accrescere sempre più il livello dei servizi offerti dalle strutture alberghiere Romagnole. Tra gli ospiti illustri spiccava anche il vice presidente Nazionale AMIRA Adamo Guidi che è intervenuto portando i saluti del nostro Presidente Nazionale Raffaello Speri a tutti gli intervenuti.

Il Fiduciario AMIRA, Ravenna Lidi
Alessandro Orzes



Torna indietro