centenario nascita S.Casadei

Domenica 27 agosto l'orchestra "La storia di Romagna"
per il centenario della nascita di Secondo Casadei

Musica, balli, sciucaren, attrazioni e divertimento: questi gli ingredienti principali della serata dedicata al centenario della nascita di Secondo Casadei, l'indimenticato creatore del fenomeno "liscio".
L'appuntamento è domenica 27 agosto, in piazza Garibaldi alle 21.30, con l'Orchestra "La storia di Romagna". Il programma della serata - tutto dedicato al più grande protagonista della musica folkloristica romagnola, definito dallo scrittore e regista Leandro Castellani "lo Strauss di Romagna" - prevede anche uno spettacolo di ballerini folk romagnoli, delle Fruste di Romagna, oltre a momenti dedicati a ospiti e attrazioni varie.
Nato a Sant'Angelo di Gatteo (Fc) il primo aprile 1906, Secondo Casadei per tradizione di famiglia doveva diventare sarto, ma la musica lo attraeva in modo irresistibile e a 16 anni debutta in un'orchestra. A 18 crea la sua prima composizione, "Cucu", alla quale nel corso di una lunga carriera seguono mille polke, mazurche e valzer tra cui, nel 1954, la celebre "Romagna mia". È stato l'iniziatore dell'originale filone della canzone dialettale romagnola con "Burdèla avèra", "Un bès in bicicléta" e tante altre. Nel 1928 fonda ufficialmente l'orchestra Casadei e imperterrito continua, unico in Romagna, a eseguire musica tradizionale. Facendo ballare intere generazioni, varca i confini regionali esibendosi in ogni parte d'Italia fino al 1971, anno della sua scomparsa. La sua bacchetta passa allora al nipote Raoul e in seguito, nel 2000, a suo figlio Mirko.
Lo spettacolo, organizzato dal Club Secondo Casadei in collaborazione con le Edizioni Casadei Sonora e con il patrocinio del Comune di Cervia, è reso possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor della città.

L'Ufficio stampa

Cervia, 25 agosto 2006

Torna indietro