Dichiarazione dell’assessore al porto Michele De Pascale in merito all’insabbiamento del porto

E' noto che il nostro Porto presenta alcune difficoltà strutturali che provengono da molto lontano e che, solo in epoca recente, hanno avuto una risposta, sicuramente parziale, con il prolungamento dei moli che ha comunque portato innegabili benefici.

In un quadro di difficoltà economiche e di maggiori complessità nella predisposizione del bilancio di previsione, possiamo comunque informare che il Comune ha programmato a seguito dell’attuale criticità una significativa azione di movimentazione delle sabbie in grado, già nella prossima settimana, di superare l'emergenza e dare sollievo agli operatori del Porto.

E' evidente che questa situazione di incertezza ed emergenza non può procrastinarsi ancora a lungo ed è responsabilità di tutti, sistema pubblico in primis, ma anche realtà private operanti nel porto, di trovare una soluzione definitiva all'insabbiamento.

Anche per questo è nata la Consulta del Porto che riuniremo, appena superata l'emergenza, per iniziare, costruttivamente, a vagliare proposte e soluzioni tecniche di lungo respiro sulle quali la discussione, non potendo essere rimandata, deve tenere conto delle attuali possibilità di reperimento delle risorse.

 

Torna indietro