Dolcetto o scherzetto?

Cervia, Milano Marittima e Savio pronti per i festeggiamenti di Halloween
A Cervia si parte già dal 29 ottobre con una edizione speciale A Spass par Zirvia-Speciale Halloween che continuerà fino al 1 novembre. Si tratta di un lungo week end a tema con una edizione speciale del mercatino di gastronomia e artigianato a partire dalle 9.00 del mattino.
Il 31 ottobre dalle 15.00 alle 24.00 torna HALLOWEEN-CERVIA organizzata da “RDP( Ragazzi della Piazza)” in Avis Comunale Cervia.
Ritorna dall’oltretomba per stupire, divertire e impressionare la festa popolare di origine celtica, oggi tipica in Stati Uniti e Canada, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi, travestimenti macabri e processioni con zucche intagliate e illuminate.
Bar e negozi del centro di Cervia saranno aperti con vetrine addobbate a tema per sfidarsi in questa imperdibile “Notte Nera”. Ogni visitatore potrà votare dal 27 fino alle 22.00 del 31 ottobre sulla pagina web della festa indicando quale è per lui la più vera “Bottega degli Orrori” ovvero il negozio con l’addobbo più bello in tema horror che verrà premiato la sera del 31.
Votazioni su: http://www.ragazzidellapiazza.it La notte di Halloween bambini adulti potranno continuare a giudicare gli addobbi, mentre solo ai bambini sarà permesso dalle 18.00 di recitare la tradizione formula ricattatoria del trick-or-treat “dolcetto o scherzetto” nei locali che aderiscono alla iniziativa.
Alle 19.30 parte da piazza Pisacane la prima edizione della HORROR RUN ovvero 3,5 km di podistica non competitiva aperta a mascherati di tutte le età, seguendo il clown lungo il percorso fra mostri e spaventose sorprese sulla spiaggia di Cervia e attraverso le vie della città.
Alle 20.00 nel giardino in Piazza Garibaldi una attrazione horror-interattiva in cui le persone catapultate in un'altra dimensione incontreranno horror personaggi che interagiranno con i presenti.
Alle 20.30 Spettacolo di Giocoleria col fuoco presso l’arena di Piazza Garibaldi.
Alle 21 spettacolo di illusionismo sul Palco in Piazza Garibaldi, musica e animazione con Radio Studio Delta e diretta radiofonica dalle 21 alle 23.
Alle ore 21.30 partirà da Piazza Garibaldi la 2° Zombie Walk Cervia -La marcia degli Zombie alla quale si potranno unire tutti coloro che si presenteranno vestiti a tema. Una horror sfilata che si muoverà per portarsi fin sotto alla torre dei Salinari e poi tornare in piazza.
Durante la serata diverse le premiazioni: la maschera più bella della categoria bambini e adulti, lo zombie meglio truccato della Zombie Walk e la vera Bottega degli Orrori, quella che avrà avuto maggiori consensi attraverso la votazione.
Insetti, ragni e pipistrelli...Che paura!!
In occasione di Halloween a Milano Marittima le porte della Casa delle Farfalle &Co restano aperte ai coraggiosi che vorranno vivere un'ora da brivido in compagnia di insetti e invertebrati. Il 30 alle ore 15.00 con un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di pipistrelli con materiali di recupero e il 31 ottobre ore 15.00 una visita guidata alla Casa degli Insetti per vivere un'ora da brivido a stretto contatto con insetti e invertebrati.
A Savio….. una giornata dedicata ad Halloween
Il 31 ottobre a Savio di Cervia, nella pinetina della scuola materna si svolgerà HALLOWEEN SAVIO.
Le proposte partono dalle ore 14.00 con la biciclettata organizzata da Lelli Bike, riservata ai bambini. Si tratta di 4 km di percorso che si snoda nell’area della Lunarda con l’assistenza di adulti e genitori. Il ritrovo è alle 13.30 alla pinetina.
Alle ore 14.00 inizia anche l’intaglio di una mega-zucca del peso di 122 chili che avverrà a cura di Marina Mingori. La superzucca verrà poi messa in mostra con le altre numerose zucche intagliate realizzate dai bambini della scuola e dai cittadini, lavorate a casa oppure al momento con l’aiuto di giovani presenti.
Dalle 16.00 nella pinetina illuminata a tema inizia la festa in musica con trucca-bimbi, balli, zucca cotta, dolcetti e torte. La festa continua con il rito di dolcetto o scherzetto dei bambini che busseranno alle case che esporranno una zucca illuminata,una candela o un cero.
Cervia 26 ottobre 2016
Ufficio Stampa