Eliminato il semaforo entra in funzione la rotonda

Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo sulla Statale Adriatica all’altezza della Ex SS71 bis
Dal 3 settembre viene modificata la viabilità sull’incrocio. La circolazione si avvarrà della percorribilità della rotonda sulla 71 bis che smista i veicoli provenienti da Cesena ve rso le due direzioni di Rimini e Ravenna. Si tratta di un secondo step sul processo di realizzazione della nuova viabilità dell’area.
La modifica alla circolazione risulta temporanea e si protrarrà per 9 mesi. E’ stata definita allo scopo di proseguire i lavori di realizzazione del nuovo svincolo senza creare difficoltà al traffico in transito sia sulla Statale 16 sia sulla ex71 bis.
La nuova viabilità infatti permetterà di eliminare il semaforo usufruendo della rotonda già realizzata sulla ex SS 71 bis. Questo porterà a rendere più fluido il traffico e semplificare l’immissione sulla SS 16 in situazione di maggiore sicurezza, con rallentamento della circolazione nella rotatoria ma senza reali interruzioni del flusso dei veicoli. Da uno studio operato in collaborazione col servizio Viabilità del Comune di Cervia risulta infatti che la circolazione in rotonda aumenterà la fluidità del passaggio dei mezzi con conseguente miglioramento dello scorrimento regolare.
La viabilità temporanea sarà adeguatamente segnalata e illuminata
Il progetto complessivo vuole mettere in sicurezza il nodo di intersezione tra SS 16 e ex SS 71 bis con miglioramento dal punto di vista di scorrimento e fluidità del traffico nonché l’eliminazione di tre passaggi a livello.
Uno degli obiettivi del cantiere è quello di garantire sempre il regolare flusso di traffico sulle viabilità oggetto d’intervento, attraverso una programmazione dei lavori di realizzazione dello svincolo nel rispetto delle tempistiche realizzative programmate.