Energia per l’astronave terra

sabato 17 alle 15:30 in Biblioteca a Cervia
Vincenzo Balzani
dell’Università di Bologna
apre il ciclo Sotto lo stesso cielo, dedicato all’ambiente
A fine pomeriggio : festa di compleanno di ABC
Il ciclo è ispirato dall’associazione ABC: Amici della Biblioteca che festeggia in conclusione del pomeriggio il suo compleanno di attività al fianco della Biblioteca comunale.
Il ciclo di incontri “Sotto lo stesso cielo” accomunacinque appuntamenti su alcuni aspetti centrali per valutare lo stato di salute dell’ambiente e delle risorse naturali. Due degli appuntamenti saranno condotti in forma di visita guidata sul campo.
Il F.A.I. ( Fondo Italiano per l’Ambiente) grazie alla delegazione di Cervia ha dato il suo patrocinio e la Facoltà di Scienze Ambientali di Ravenna ha messo in campo alcuni ricercatori e docenti.
Vincenzo Balzani, è stato candidato al Nobel per la Chimica, è una voce molto autorevole della ricerca a livello internazionale; all’impegno accademico e didattico affianca un’ intensa opera di divulgazione che continua come professore emerito. Insieme con Nicola Armaroli ha pubblicato tre edizioni di un libro di divulgazione “Energia per l’astronave terra” la cui più aggiornata edizione tratta delle energie rinnovabili ( Zanichelli , 2017).
Un libro, ormai un classico, rigoroso e accessibile a tutti, che è diventato il riferimento scientifico per orientarsi nel complesso labirinto energetico in continua evoluzione.
La terza edizione aggiorna la scena energetica globale considerando anche i tentativi di accordi internazionali per la salvaguardia del clima, il declino dell’energia nucleare e i formidabili progressi delle energie rinnovabili.
Con questo libro Vincenzo Balzani ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica.
E’ l’associazione di volontariato senza fini di lucro che conta una settantina di aderenti.
ABC affianca dal 13 dicembre 2013 la Biblioteca comunale offrendo iniziative, risorse finanziarie, frutto di attività come mercatini del libro usato, laboratori e raccogliendo le quote sociali e le piccole donazioni da parte di lettori e di turisti. La più recente donazione è quella di Iniziativa Donna, l’associazione delle donne cervesi che ha chiuso l’attività dopo oltre dieci anni di azioni per promuovere il protagonismo sociale delle donne.
ABC ha come Presidente Emanuela Zangirolami che si avvale di un Consiglio direttivo di sei soci. È iscritta al registro provinciale del volontariato ed è titolata ad accogliere il 5 x mille dalle dichiarazione dei redditi ( codice fiscale 920 814 30 396 ) a “ sostegno del volontariato e delle sue organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Seguite su Facebook: amici.bibliotecacervia
Informazioni : 0544 979384 biblioteca@comunecervia.it