Farsi Sentire in biblioteca

Prende il via alla Biblioteca comunale di Cervia "Maria Goia" martedì 21 giugno alle ore 20.30 il laboratorio di lettura ad alta voce "Farsi sentire", condotto da Lelia Serra. La docente collabora con la Biblioteca di Cervia da diversi anni e può considerarsi la sua "voce storica": questo è il quarto laboratorio da lei condotto nel corso degli ultimi anni.
Lelia Serra è attrice e autrice teatrale, attiva in Italia e in Francia. Il suo metodo si basa sulla ricerca della "voce personale" che identifica ogni partecipante. Si passa poi ad un allenamento "dell'occhio e dell'orecchio interiori" pervisualizzare eascoltare un testo letterario - poetico o narrativo - entrando in colloquio con l'intenzione dell'autore. Infine, una serie di prove di lettura perognunoal fine di avvicinarsi alla migliore corrispondenza tra voce e lettura.
Non è previsto nessun esercizio di dizione o di recitazione teatrale poiché lo scopo è la lettura "personale": ogni lettore è considerato un esemplare unico e irripetibile e diventa il protagonista del laboratorio. L'esercizio finale, ad esclusivo usodei corsisti, sarà un coro di letture.
Il laboratorio prevede un massimo di 15 partecipanti. E' prevista una quota di partecipazione.
Per informazioni: biblioteca@comunecervia.it
tel 0544-979384
Lelia Serra, nata a Genova, vive tra Longiano e la Francia. Attrice ed autrice, ha una lunga esperienza nel teatro italiano, che propone anche a livello europeo. Cura la regia ed interpreta spettacoli e letture poetiche, anche in collaborazione con musicisti ed artisti. Organizza incontri e spettaoli a tema, come "Le Ovarole", dedicato alle donne di Romagna. conduce laboratori di teatro e di lettura ad alta voce per biblioteche ed istituti culturali.