1000 quintali di “sale dolce” prodotti fino ad oggi nella Salina Camillone

Nella salina Camillone i salinari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara hanno festeggiato la produzione del sale giunta già a 1000 quintali.
Un vero record di fine agosto possibile in questo anno estremamente favorevole dal punto di vista atmosferico. Sono due i grandi mucchi, gli acervi caratteristici delle aie delle vecchie saline, cresciuti in fretta in questa estate soleggiata. Un sale particolarmente bianco e splendente che comunque continuerà ad essere raccolto fino a quando la stagione soleggiata lo permetterà.
100 quintali del sale prodotto nella salina Camillone saranno distribuiti come di consuetudine al pubblico sabato 9 settembre durante Sapore di Sale, la festa di tradizione che si svolgerà dal 7 al 10 settembre a Cervia. Un evento dedicato al sale, alla cultura salinara e al gusto che il sale di Cervia per le caratteristiche organolettiche particolari sa esaltare in ogni piatto.
Per festeggiare i 1000 quintali fino ad ora raccolti i salinari hanno fatto suonare la sirena che annunciava inizio e fine dell’orario di lavoro nella vecchia salina e che ancora oggi annuncia l’arrivo della burchiella durante Sapore di Sale. Non poteva mancare il brindisi alla raccolta record e ai salinari che hanno così festeggiato il risultato del loro duro lavoro con un buon bicchiere di vino.
Cervia 31 agosto 2017
Ufficio Stampa