La tradizione del territorio vista attraverso gli occhi e il cuore dei protagonisti

Sposalizio del Mare 2015, venerdì 15 maggio
La tradizione del territorio vista attraverso gli occhi e il cuore dei protagonisti
Venerdì 15 maggio la giornata dedicata allo Sposalizio del mare si apre alle ore 18.00 ai magazzini del sale con l’inaugurazione della mostra “Ti Racconto una Cosa “. L’evento realizzato a cura dell’Ecomuseo del Sale e del Mare mira al recupero, alla valorizzazione della memoria e della cultura immateriale del territorio attraverso la partecipazione della comunità locale. Oggetti che hanno una loro storia e una loro “personalità” si mostreranno al pubblico nella esposizione al magazzino del sale e in tale occasione riprenderanno vita attraverso i racconti delle persone che con tali oggetti hanno avuto ed hanno un rapporto affettivo oltre che culturale. Utensili, giocattoli, cartoline, manufatti, fotografie ed tanto altro, partendo dalla vita quotidiana del passato e della tradizione riprenderanno vita in suggestivi racconti mossi dall’affetto e dal cuore. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio giornata in cui sarà presente a Cervia Hugues de Varine, padre degli ecomusei e in cui verrà presentato il catalogo della mostra che propone la raccolta delle immagini degli oggetti e dei racconti consegnati.
Alle ore 19.00 sempre ai magazzini con “Sapori di Cervia” si potranno degustare i cibi realizzati con il sale dolce prodotto nelle saline cervesi e si potranno vedere le immagini delle precedenti edizioni dello Sposalizio del Mare. I prodotti gastronomici legati all’ “oro bianco” saranno piadina, salumi e il pane della Sensia. Non mancherà il dolce delle zitelle.
Un venerdì tutto dedicato alla tradizione questo, che prevede anche un “ trebbo” sullo Sposalizio del Mare. Con Vito “ a Trebbo” con i Pescatori si torna alla formula antica della veglia intorno al fuoco o nella stalla ad evocare racconti ed esperienze. Questa volta il “ trebbo” però sarà in piazzale Aliprandi ed avrà come tema specifico Lo Sposalizio del Mare. Nella parte di fabulatore a stuzzicare la memoria dei presenti e a stimolarne ricordi e racconti sarà appunto Vito, noto comico e attore di teatro bolognese. La serata sarà nello stand del Circolo dei Pescatori dove si potranno degustare le specialità della cucina marinara.
Immagini dello sposalizio del mare scaricabili: cerviasposaliziodelmare.it nella sezione press area