Progetto INFEA . ‘Illuminati. Le nuove tecnologie al servizio dell’ educazione alla sostenibilità’

 

 

Il progetto si articola in diverse azioni quali

  • M-learning - incontri in classe di approfondimento su l’uso responsabile delle nuove tecnologie; con l’obiettivo di proporre un utilizzo di questi dispositivi alternativo al solo divertimento incoraggiando la ricerca e la documentazione
  • The mobile city - concorso rivolto agli alunni delle scuole e ai cittadini in quanto fruitori dei Centri partner e abitanti del territorio coinvolto dal progetto; con l’obiettivo di incentivare i partecipanti a ritrarre angoli della propria città o gli ambienti naturali con l’uso del telefonino.
  • Realizzazione di un Vademecum per un uso consapevole delle nuove tecnologie.
  • Me and YouTube - incontri in classe per formare gli alunni delle scuole sulle tecniche di realizzazione di spot tramite l’uso del cellulare. Tema: le buone pratiche di sostenibilità.
  • Incontri di divulgazione per il pubblico - incontri rivolti al pubblico adulto e ai ragazzi nei quali si analizzerà il rapporto tra i giovani e l’uso delle nuove tecnologie.

 

Ogni giorno milioni di adolescenti nel mondo celebrano internet, attraverso la propria presenza in rete, come una soluzione, ideale e necessaria, al proprio modo di stare al mondo. L’esigenza di essere connessi, non è che la traduzione di quell’apertura al mondo e di quella necessità di fare legame caratteristica dell’adolescenza di tutti i tempi. L’espressione del disagio adolescenziale, che un tempo l’adulto era impegnato a ricercare nelle particolari frequentazioni del giovane, oggi può essere letta nell’utilizzo particolare della rete e dei nuovi mezzi di comunicazione.

Questo ciclo di appuntamenti vuole partire dalla trasformazione culturale importante che le nuove tecnologie hanno originato, per poter elaborare nuovi approcci di sostegno e supporto all’orientamento esistenziale degli adolescenti. Gli incontri saranno l’occasione per un confronto interdisciplinare, i relatori invitati appartengono infatti a diverse realtà, e si propongono un duplice scopo: da un lato esplorare le dinamiche mediante le quali le nuove generazioni orientano lo sviluppo della nostra comunità, dall’altro interpretare i nuovi disagi dei giovani come sintomi anticipatori di questa complessa rivoluzione sociale già in atto.

 

19 maggio alle ore 17.45 – CERVIA

presso la scuola secondaria di I°grado Ressi Gervasi

RELATORI: Mario Giorgetti Fumel (Psicoterapeuta e sociologo del Centro di clinica psicoanalitica Dedalus di Jonas), Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Ilenia Benini Educatrice del Servizio Politiche Sociali del Comune di Cervia -  Area Minori.

23 maggio alle ore 18.00 RAVENNA

presso la scuola secondaria di I°grado Ricci Muratori

RELATORI: Arianna Marfisa Bellini (Psicoterapeuta, responsabile del Centro di clinica psicoanalitica Dedalus di Jonas – sede di Bologna), Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Stefano Olivucci della Cooperativa Libra – educatore del Centro Mouse.

25 maggio alle ore 21.00 ALFONSINE

presso il Cea Casa Monti

RELATORI: Psicologa ed educatrice della Cooperativa Il Cerchio, Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Ivonne Bocchini della Cooperativa Il Cerchio – educatrice del Centro Free to Fly di Alfonsine.

26 maggio alle ore 17.45 FAENZA

presso la scuola secondaria di I°grado Cova Lanzoni

RELATORI: Mario Giorgetti Fumel (Psicoterapeuta e sociologo del Centro di clinica psicoanalitica Dedalus di Jonas), Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Federica Zampighi del Centro per le famiglie del Comune di Faenza.

 

Torna indietro