Sabato 20 ottobre il professore Roberto Vecchioni diventa cittadino onorario di Cervia. La cerimonia in teatro alle 10.30.

Ad accogliere e raccontare il professor Vecchioni ci saranno il sindaco e i giornalisti Ernesto Capasso (autore del volume Roberto Vecchioni. Miti e parole di un lanciatore di coltelli, Arcana Edizioni, 2011) e Marino Bartoletti, amico di antica data del cantautore milanese.

A cura dell’Orchestra giovanile Città di Cervia i momenti musicali, mentre il professor Vecchioni sarà accompagnato dal suo storico chitarrista, Massimo Germini, con il quale intonerà alcune delle sue canzoni dedicate alla poesia e a grandi poeti italiani e stranieri.

L’ingresso all’evento è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

Il venerdì pomeriggio, inoltre, il professor Vecchioni incontrerà al Magazzino del Sale alcuni studenti cervesi e delle città vicine e sarà a loro disposizione per discutere con loro del valore della poesia e della letteratura nell’educazione e nella formazione delle coscienze.

Roberto Vecchioni diventa così il quarto cittadino onorario di Cervia, andando ad arricchire il prestigioso elenco nel quale figurano Grazia Deledda, i poeti Giuseppe Ungaretti e Mario Luzi.

“La motivazione della cittadinanza onoraria al professor Roberto Vecchioni – commenta il sindaco – va ricercata sia nel particolare momento che stiamo vivendo, ovvero le celebrazioni del Centenario di Milano Marittima, sia nell’attività svolta da Roberto Vecchioni come cantautore, autore, poeta, scrittore, ma anche insegnante e accademico, da sempre impegnato, come poeta della musica, a promuovere i valori della cultura letteraria italiana. Milanese doc, il cantautore è legato a Milano Marittima per il fatto che qui, come molti suoi concittadini, trascorreva le vacanze quando era bambino insieme al padre, commerciante, alla madre, casalinga, e al fratello minore, Sergio, oggi notaio. Con la moglie Daria Colombo ha frequentato le nostre spiagge per oltre dieci anni, quando i figli erano piccoli”.

Il rapporto tra Vecchioni e la città di Cervia e Milano Marittima è stato anche ampiamente promosso sugli organi di informazione in occasione del concerto del Professore organizzato a Cervia il 27 luglio scorso, proprio all’interno delle celebrazioni del Centenario di Milano Marittima.

 

Torna indietro